Competizioni

Qui puoi vedere gli studenti europei in azione durante le mobilità blended che si sono svolte in Portogallo, Spagna e Francia.

Gli studenti selezionati sono stati introdotti al concetto di “Imparare competendo”, partecipando, in gruppi di 4, a gare di Robotica durante le quali sono stati valutati.

Clicca su ciascun paese per approfondire!

Risultati del Round Table
Dopo aver consultato le informazioni su ciascuna mobilità, dai un'occhiata ai Risultati della Tavola Rotonda. Tutti i partner, guidati da CONFORM, hanno invitato un gruppo esterno di esperti di ciascun Paese a discutere della sperimentazione pilota e dei suoi risultati principali

La PRIMA MOBILITA’ si è tenuta dal 24 al 28 Gennaio 2022 ad Espinho, in Portogallo con il coinvolgimento di 35 studenti e 7 insegnanti per testare i primi due moduli sviluppati dalla partnership e relativi a: Assemblaggio e controllo del robot e Robot di tracciamento della linea.

CEPROF è stata l’oirganizzazione ospitante. A causa delle misure COVID-19 e delle restrizioni sui viaggi nei paesi partner, il consorzio ha deciso di tenere la prima mobilità online.

I partecipanti sono stati divisi in 7 squadre che si sono sfidate durante la competizione nell’ultima giornata.

Il team vincente è stato quello delle Girls dell’Externato Oliveira Martins in Portogallo

2° posto – “BetteRobot” – Liceo Statale Alfano 1, Italia
3° posto – “Boys of the Desert” – IIS Euganeo, Italia

Click on each team to download their presentation

Durante la mobilità, studenti, insegnanti e scuole IFP sono stati coinvolti in materie e corsi di robotica che hanno permesso loro di acquisire e sviluppare conoscenze sufficienti relative al tema e agli obiettivi del progetto

Se vuoi provare ad assemblare e programmare il tuo robot nella tua classe, dovresti usare questo modello per il software online Micro:bit.

La SECONDA MOBILITA’ si è svolta dal 14 al 18 Marzo 2022 a Madrid, in Spain con il coinvolgimento di 38 studenti e 12 insegnanti per testare il modulo 3 sviluppato dalla partnership e relativo a: Ultrasonic Follow Robot.

DEFOIN è stata l’organizzazione ospitante. A causa delle misure COVID-19 e delle restrizioni sui viaggi nei paesi partner, il consorzio ha deciso di tenere la seconda mobilità in un formato ibrido, sia in presenza che online.

La sfida è proseguita con le 7 squadre che hanno partecipato con i loro robot.

Il team vincitore è stato la Salernitana team – Liceo Statale Alfano I – Italia

2° posto- “BetteRobot” – IIS Euganeo, Italia
3° posto – “Boys of the Desert” – IIS Euganeo, Italia

Qui alcune foto scattate durante le attività

Here, you can download the learning materials used during the mobility and, in particular:

Future of Robotics

Module 3: “Ultrasonic Follow Robot”

La TERZA MOBILITA’ si è svolta dal 16 al 20 Marzo 2022 a Parigi, in France con il coinvolgimento di 32 studenti e 9 insegnanti per testare il modulo finale sviluppato dai partner e relativo al Controllo in remoto del Robot.

Honoré de Balzac Model United Nations è stata l’organizzazione ospitante. Questa è stata la prima mobilità a cui tutti gli studenti internazionali hanno partecipato fisicamente poiché la situazione pandemica si era leggermente attenuata.

Si è conclusa la sfida finale per le squadre internazionali.

Il team vincitore è stato Timidos team – Externato Oliveira Martins – Portogallo!

2° posto – “Black Dragons Team” – IES Vista Alegre, Spagna
3° posto – “We Don´t Know Team” – IIS Euganeo, Italia

Qui alcune foto scattate durante le attività

Qui è possibile scaricare i materiali didattici utilizzati durante la mobilità e, in particolare:

Robotica e intelligenza artificiale per salvare vite

ArTeC Robo 2.0 – Simple Kit